ASUS ROG sta lavorando ad un convertitore da DDR4 e DDR5

Come segnalato da @9550pro tramite un messaggio su Twitter, un nuovo adattatore da DDR5 a DDR4 sembra essere in sviluppo presso ASUS ROG. Lo YouTuber cinese 林大餅Bing ha pubblicato un nuovo video nel quale parla di questo convertitore e ne spiega il funzionamento.

Secondo il filmato, si tratta di una scheda sperimentale in grado di convertire con successo uno slot DDR5 per comunicare con segnali DDR4 sia alla CPU che al modulo di memoria. Tuttavia, a causa delle immense dimensioni della scheda, le tracce che collegano il modulo DDR4 allo slot DIMM sono molto lunghe, il che può rendere problematico l’utilizzo di moduli di memoria ad alta velocità.

Una ragione per il form factor piuttosto ingombrante della scheda è dovuta al sistema di alimentazione richiesto per far funzionare i moduli DDR4. A causa delle modifiche all’alimentazione delle DDR5, le schede madri non sono più responsabili del filtraggio e della fornitura di energia ai moduli di memoria DDR5. Questo significa che la scheda di conversione deve servire anche come sistema di alimentazione per i moduli DDR4 che non possiedono un VRM integrato.

L’unica ragione per l’esistenza di una tale scheda è dovuta alla piattaforma Alder Lake di Intel, la quale supporta nativamente sia DDR4 che DDR5. Quando si utilizza la scheda di conversione, la CPU rileverà i moduli DDR4 come memorie DDR4, il che significa che la scheda non inganna la motherboard nel pensare che i moduli DDR4 siano DDR5.

Nel video, lo YouTuber ha mostrato un avvio di prova, verificando che la scheda di conversione funziona e che i moduli sono correttamente identificati come DDR4 nel BIOS. Non siamo sicuri di quando o se questo prodotto apparirà mai sul mercato. Tuttavia, molte persone potrebbero beneficiare di una tale scheda in questo momento, data l’attuale carenza di kit di memoria DDR5.



Fonte Articolo