SK Hynix Gold P31, le prime SSD consumer con NAND a 128 strati

SK Hynix ha annunciato l’arrivo sul mercato dei nuovi SSD M.2 NVMe Gold P31, i primi disponibili in vendita dotati di memorie NAND a 128 strati, coronando gli sforzi e gli investimenti dell’azienda negli ultimi anni.

SK Hynix Gold P31

Gli SK Hynix Gold P31 sono SSD di tipo M.2 NVMe, operano su interfaccia PCIe 3.0 e con capacità di 500GB oppure 1TB. Entrambe le versioni supportano velocità di lettura di massimo 3500MB/s e massimo 3200MB/s in scrittura: ciò significa che si posizionano allo stesso livello delle altre soluzioni top di gamma NVMe PCIe 3.0, saturando l’intera banda PCI Express.

SK Hynix afferma che i suoi nuovi dischi a stato solido hanno la stessa qualità dell’offerta 970 Evo di Samsung, tuttavia con maggiore attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Il posizionamento dei die di memoria in più strati uno sull’altro (stacking) permette ai produttori di NAND di inserire più capacità negli stessi chip, ciò porta ad utilizzare meno silicio per GB e ridurre i costi di produzione, benefici che si traducono in vantaggi in termini di costi anche per i consumatori. Unite tutto questo con i prezzi ridotti ad oggi per la produzione di NAND e SK Hynix può permettersi di offrire questi nuovi prodotti a prezzi estremamente competitivi. Nel frattempo, Samsung sta lavorando su NAND a 160 strati, Intel su chip a 144 strati e YMTC su NAND 3D a 128 strati, ma nessuno di loro ha ancora portato un prodotto sul mercato.

I prezzi sul territorio americano delle SK Hynix Gold P31 variano da 75 dollari, per il modello da 500GB, a 135 dollari, per il modello da 1TB, tuttavia non sono ancora noti prezzi e disponibilità per il Vecchio Continente. Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi in caso di novità e speriamo queste nuove SSD arrivino presto anche sul mercato nostrano perché rappresentano una scelta estremamente interessante per chi è alla ricerca di drive ad alte prestazioni e alte capacità ma dal prezzo contenuto.

Volete un SSD M.2 NVMe ma non volete spendere una fortuna? Sabrent M.2 NVME SSD TLC da 512GB è disponibile su Amazon a meno di 80 euro!

Fonte Articolo