YouTube, video 4K esclusiva degli abbonati Premium?

YouTube, video 4K esclusiva degli abbonati Premium?

 

YouTube potrebbe presto rendere la visualizzazione dei contenuti in 4K esclusiva degli abbonati al servizio Premium. Di questo stanno discutendo su Reddit diversi utenti che si sono ritrovati un’interfaccia rinnovata della piattaforma streaming di Google in cui, a fianco dell’opzione 2160p, appare la scritta “Premium – Tap to upgrade“. La stessa cosa la riporta Nils Ahrensmeier su Twitter (v. sotto).

YouTube Premium è l’abbonamento che mette a disposizione YouTube senza annunci, consentendo agli utenti di scaricare i video da guardare offline e di riprodurli anche in background mentre si utilizza un’altra app o quando lo schermo è disattivato. In più, permette di accedere a YouTube Music alle stesse condizioni, ovvero senza pubblicità e con l’opzione di ascolto in background e offline.

Dunque se il test si trasformerà in realtà per tutti, i non abbonati a Premium avranno facoltà di visualizzare i video su YouTube solo fino alla risoluzione 1080p: per le risoluzioni superiori – 4K e 8K – si dovrà pagare. Non è tuttavia ancora chiaro innanzitutto se l’intenzione reale di Google sia realmente questa o se invece si tratti solamente di un test, in più non si sa se l’eventuale accesso Premium al 4K sarà esclusiva dell’app YouTube su mobile o della versione web.

Ricordiamo a margine che YouTube era stata oggetto di polemiche nei giorni scorsi per aver testato l’aumento degli annunci pubblicitari sulla versione gratuita della piattaforma. Google aveva risposto che si era trattato solo di un esperimento, ora concluso. Sarà così anche per i video in 4K?

 

Fonte Articolo